Le lavorazioni meccaniche

In un reparto distaccato, a circa 2 Km dalla sede principale, su un’area di 3500mq di cui oltre 2000 coperti, si trova l’officina meccanica, attrezzata con moderne macchine utensili a controllo numerico.
Diversi torni verticali in grado di lavorare particolari fino a 3m di diametro, un tornio parallelo espressamente realizzato per le lavorazioni dei cilindri per laminatoio fino a 1.5m di diametro e 2m di lunghezza, diversi centri di lavoro e una alesatrice di ultima generazione completano il parco macchine della Fonderia Galliatese.

La fonderia

Su una superficie di 12.000 mq di cui oltre 4.500 mq coperti, il reparto fonderia, con una capacità produttiva di oltre 350 tonnellate/mese, è attrezzato con un forno fusorio ad induzione
dalla portata di 12 t.
Specializzata in fusioni in conchiglia ed in staffa, con getti da 100 Kg ad oltre 12 t l’uno, è attrezzata con impianti di formatura staffe e anime e di un forno per trattamenti termici di ricottura della capacità di oltre 40 t. Un laboratorio per analisi spettrometriche e metallografiche è a servizio della produzione e del reparto controllo qualità.
La sbaveria

Un reparto della Fonderia Galliatese è espressamente riservato alla pulizia pezzi.
Diverse postazioni di sbavatura, postazioni riservate alle mole e troncatrici pendolari, un impianto di sabbiatura in grado di operare su particolari di oltre 1.5m di lato completano le attrezzature del reparto.


Il Laboratorio

Il laboratorio attrezzato con uno spettrometro ad emissione ottica per analisi chimiche di provini di colata e post colata, un determinatore di carbonio ad elevata precisione e un microscopio elettronico per analisi metallografiche, implementano le strumentazioni di analisi dei parametri chimico-fisici del bagno fusorio presenti in fonderia.
Fonderia Galliatese Srl
Via Novara, 89 - 28066 Galliate (NO) Italy
Tel +39 0321 863250 - Fax +39.0321.865400